Sintomi

Sintomi della cefalea digestiva

Cefalea Digestiva

Le cause della cefalea digestiva, o mal di testa digestivo, sono da ricercarsi solitamente nei disturbi di digestione.

Il sintomo principale della cefalea digestiva riguarda episodi di mal di testa che si possono manifestare anche a distanza di qualche ora dall’ultimo pasto. Questi episodi si possono presentare anche sotto forma di emicrania e sono spesso accompagnati da altri disturbi come ansia o sonnolenza. Di frequente il disturbo è localizzato sulle tempie e sul percorso dei punti temporali della vescica biliare.

Le cause della cefalea digestiva, o mal di testa digestivo, sono da ricercarsi solitamente nei disturbi di digestione. Situazioni di pesantezza, acidità e bruciori possono sollecitare il nostro corpo, facendo risultare, oltre al mal di stomaco, forme di mal di testa. Alterata funzione dei principali organi digestivi stomaco, fegato, cistifellea intestino

Il legame tra l’apparato digestivo e la testa è motivo di indagine da diverso tempo. Un’ipotesi sostiene che le terminazioni nervose presenti nelle pareti interne dello stomaco, quando è presente un problema digestivo, coinvolgano il sistema nervoso e che il cervello replichi a questo stimolo con il mal di testa. Un'altra possibilità riguarderebbe il fattore psicologico, infatti, problemi digestivi indurrebbero emozioni negative come ansia e stress ed il cervello risponderebbe a questo impulso con la cefalea.

C’è inoltre una correlazione tra le persone che conducono una vita frenetica e non danno il giusto spazio al momento del pasto e l’insorgere di mal di testa digestivi. Mangiare in maniera frettolosa e non dedicare un momento di completa tranquillità al pasto, crea uno squilibrio che si ripercuote a livello fisico e mentale.

Un’ultima considerazione riguarda le allergie alimentari. Queste, infatti, possono insorgere in momenti diversi durante la vita. Potremmo essere da sempre abituati a mangiare un certo alimento, ma il nostro corpo ad un certo punto potrebbe non gradirlo più. Una delle conseguenze del mangiare cibi a cui siamo, o siamo diventati allergici, è proprio il manifestarsi della cefalea digestiva.

Scorri la pagina e scopri i rimedi naturali per curare in modo definitivo la cefalea digestiva.

Le cause ed i sintomi principali della cefalea digestiva

Disturbi della digestione

Situazioni di pesantezza, acidità e bruciori possono sollecitare il nostro corpo, facendo risultare, oltre al mal di stomaco, forme di mal di testa.

L'alterazione della digestione causa cefalea digestiva

Alterazione della digestione

Tra le principali cause della cefalea digestiva troviamo l'alterata funzione dei principali organi digestivi: stomaco, fegato, cistifellea.

Mal di testa sintomi principale della cefalea digestiva

Sintomatologia della cefalea digestiva

Il sintomo principale della cefalea digestiva riguarda episodi di mal di testa che si possono manifestare anche a distanza di qualche ora dall’ultimo pasto.

Scorri la pagine e scopri i rimedi naturali per curare in modo definitivo la cefalea digestiva
I rimedi naturali alla cefalea digestiva